OK

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Cookies Policy.

NEWS

NEWS

31.08.2022
 

Dovuto l’indennizzo per una trasfusione infetta, anche se “guarito”.

Vi segnaliamo l’allegata sentenza orologi replica della Corte d’Appello di Venezia depositata lo scorso 25 luglio 2022 che ha chiuso una lunga battaglia giudiziaria che un uomo di Roncade contagiato da Epatite C, durante un’operazione subitada adolescente per una peritonite nel 1977, presso l’ospedale Santa Maria dei Battuti di Treviso, ha dovuto proporre per ottenere giustizia a seguito della trasfusione di sangue risultato infetto a seguito degli accertamenti per la ricerca della cause della epatite C apparsa -insieme ad altri gravisintomi- in età adulta.

L’uomo assistito dagli avvocati Marco Pescarollo di Treviso e Mary Corsi dell’Aquila, si è visto riconoscere dapprima nel 2019 dal Tribunale di Treviso, sezione lavoro, il diritto all’indennizzo previsto dalla legge 210/92, consistentee in un assegno, posto a carico dello Stato e ispirato al principio della solidarietà sociale, a coloro che abbiano riportato gravi danni in conseguenza di determinati trattamenti sanitari ai quali si siano sottoposti.

La decisione nonostante l’appello d da parte del Ministero della Salute che riteneva di non dover pagare nulla al malcapitato in quanto clinicamente “guarito” e, dunque, non ascrivibile ad alcuna categoria di danneggiati, è stata recentemente confermata con il rigetto dell’appello in data 25.7.2022.

La Corte d’Appello di Venezia ha dato ragione all’uomo, ritenendo che l’epatite C da cui è risultato affetto l’appellato ha svolto la sua attività infiammatoria e necrotizzante dall’epoca del contagio (1977) all’epoca del trattamento antivirale (2014) per più di 35 anni.

Anche se il virus non risulta più attivo nel soma, permane un danno epatico rilevabile con opportune metodiche diagnostiche.

 

ALLEGATO: Corte_Appello_322_25.7.2022.pdf
 
24.08.2022
 

Aggiornamento Link Fonti Normative sul sito

Abbiamo aggiornato i testi normativi presenti sul replica cartier sito cortesemente tratti dal portale www.altalex.com inserendo altresì nuovi Codici (ad esempio dei Medicinali, del Processo penale Minorile, del terzo Settore, della Nautica da diporto, delle Pari Opportunità della giustzia Contabile, del Processo Amministrativo etc, Testi Unici (ad esempio del Casellario Giudiziario, della Sicurezza urbana, materia di foreste e filiere forestali, Spese di giusitiza, etc e alcune importanti e fondamentali leggi. 

 
12.08.2022
 

Nuovo immobile in vendita Cavaso del Tomba (TV)

Appartamento nel Condominio Al Bersagliere in Cavaso replica horloges del Tomba (TV) via San Pio X nr 197  al secondo e ultimo piano dotato di  portoncino in legno con serratura di sicurezza che immette direttamente nel locale giorno, da cuisi accede al corridoio della zona notte che disimpegna in due camere, il bagno ed un ripostiglio. I locali seppur di dimensioni medio-piccole,sono convenientemente disposti, esposti e distribuiti, con aspetto arioso e luminoso in un contesto generale buono.

...Leggi tutto!

ALLEGATO: _20220812.jpg
 
13.05.2022
 

Depositi postali dormienti: pubblicato da Poste Italiane l'elenco dei Libretti di risparmio postale non movimentati da almeno 10 anni

Il Regolamento in materia di depositi dormienti prevede che sono siano considerati "dormienti" i depositi di somme di denaro, i depositi di strumenti finanziari in custodia ed amministrazione e i contratti di assicurazione di cui all'art. 2, c. 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Ramo Vita), in tutti i casi in cui l'assicuratore si impegna al pagamento di una rendita o di un capitale al beneficiario ad una data prefissata, con saldo superiore a 100 euro, in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare del rapporto o di terzi da questo delegati per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme o degli strumenti finanziari.

Lo stesso Regolamento, inoltre, prevede che decorso replika ure il suddetto termine il deposito "dormiente" deve essere estinto, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 116/2007,salvo che, entro il termine di 180 giorni dalla comunicazione da parte dell'intermediario il titolare non effettui un'operazione o movimentazione (come tale si intende anche la comunicazione espressa alla Banca di voler proseguire nel rapporto).

Le somme depositate saranno, quindi, trasferite al Fondo di cui all'art. 1 comma 343 della L. 266/2005.Le modalità di restituzione delle somme versate al Fondo sono fruibili sul sito internet www.consap.it

...Leggi tutto!

 
13.05.2022
 

Studio Legale Pescarollo aderisce alle Linee guida per un linguaggio non ostile dentro e fuori il processo

Studio Legale Pescarollo aderisce al progetto Linguaggio non ostile per un processo "sostenibile".

Frutto del lavoro di legali e magistrati le linee guida sono liberamente ispirate al manifesto della comunicazione replica breitling non ostile elaborato dall'associazione "Parole O_stili", che contiene una sorta di decalogo per un processo "sostenibile" destinato a replika klokker giudici e avvocati e, più in generale, a tutti i professionisti che operano nell'universo giustizia.

ALLEGATO: linee-guida-linguaggio-processo.pdf